27 Jan 2014

Torta salata con pasta lievitata

Ciao! Lo scorso fine settimana ho preparato una torta salata con cipolla rossa e pancetta. Di solito per le torte salate uso una pasta friabile preparata senza lievito, simile a quella della piadina, ma questa volta ho voluto cambiare. Nel blog Anice&Cannella, da cui prendo spesso ispirazione per i lievitati, ho trovato una ricetta per preparare una torta salata usando un impasto lievitato. Ho deciso di provarla e ed è venuta benissimo (devo dire che le ricette trovate su questo blog sono una garanzia!). Naturalmente con l'impasto lievitato la torta diventa un po' più alta di quelle che faccio di solito e devo dire che mi è piaciuta parecchio. La pasta lievitata è più spugnosa e assorbe il sugo che è una meraviglia. L'unica pecca è che, ahimè, bisogna avere il tempo di aspettare che lieviti!

Per il ripieno invece ho usato un mio classico, cipolle rosse e pancetta, che si adatta bene sia alla stagione che alla penuria di vegetali nei supermercati finlandesi.

Ingredienti
Per la pasta: 180 g di acqua tiepida, 300 g di farina 0, 3 cucchiai di olio di oliva, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di lievito di birra secco, un cucchiaino di zucchero, un cucchiaio raso di fiocchi di patate.
Per il ripieno: 7-8 cipolle rosse di media grandezza, pancetta a cubetti, pangrattato, prezzemolo.

Io ho preparato la pasta con la macchina per il pane, mettendo tutti gli ingredienti nel cestello nell'ordine elencato e usando il programma di impasto e lievitazione (quello senza cottura). Paoletta su Anice&Cannella scrive che l'impasto deve risultare morbido come il lobo dell'orecchio e il mio era proprio così. Siccome alcune farine assorbono più acqua di altre, se l'impasto risultasse troppo duro o troppo molle aggiustatelo aggiungendo un po' d'acqua o un po' di farina. Lasciate lievitare per circa un'ora.

Nel frattempo preparate il ripieno facendo soffriggere leggermente la pancetta e aggiungendo le cipolle tagliate a rondelle. Salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 10-15 minuti, di modo che si asciughi. A fine cottura aggiungete il prezzemolo e il pangrattato e lasciate raffreddare.

Farcite una tortiera con due terzi della pasta lievitata, io l'ho tirata con le mani per non far scendere la lievitazione. Stendete la pasta rimanente con il mattarello e tagliate delle striscioline per la decorazione.

Infornate a 190°C per circa 30-40 minuti. Quando è dorata in superficie è pronta!



No comments:

Post a Comment